EVENTI NEWS PROGETTI

Jazz Day 2020

Il Jazz day va a scuola (da casa)! è un progetto di concerti interattivi elaborato per l’International jazz Day Unesco dalla nostra associazione in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione.
Nato da una Idea di Claudio Angeleri, musicista e docente al Centro Didattico produzione Musica di Bergamo e Angelo Bardini, del Piacenza Jazz Club e Ambassador indire, Istituto di Ricerca per l’innovazione della scuola. Questa iniziativa ha raccolto 230 adesioni e coinvolto 130 musicisti e 5000 studenti con la realizzazione di 170 concerti.

Qui l’elenco delle scuole e dei musicisti coinvolti LINK  Ogni scuola durante le ore di didattica a distanza già in corso, inviterà “in classe” un musicista jazz il 30 aprile, giornata mondiale del jazz, che terrà un breve concerto, illustrerà la sua visione della musica, i valori etici e le caratteristiche del jazz e risponderà alle domande dei ragazzi.

Il progetto che Ijvas ha ideato per la celebrazione del Jazz Day Unesco oltre ai concerti interattivi si completa con diversi contributi video, registrazioni e altro materiale didattico elaborati da alcuni componenti dell’associazione che sono a disposizione degli alunni, dei docenti e delle famiglie e pubblicati qui.