CHI SIAMO NEWS

Presentazione IJVAS

L’associazione nazionale ll Jazz Va A Scuola, nata il 13 Febbraio 2019, si pone la finalità di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare il linguaggio del jazz e le pratiche dell’improvvisazione e dell’invenzione, nelle scuole e all’interno delle programmazioni artistiche di festival e jazz club attraverso la creazione di spazi educational. L’intento di questa azione è costruire una rete che metta in connessione le realtà operanti nel panorama nazionale.
A tal fine l’associazione si avvale di specifici gruppi di lavoro.

IJVAS nasce dalla consapevolezza che un vero processo di crescita sociale e culturale debba partire dalla prima infanzia e che il jazz e le musiche improvvisate, nella loro accezione più ampia, possano essere un linguaggio capace di stimolare la creatività e la libertà espressiva dei bambini e, allo stesso tempo, essere portatore di contenuti culturali importanti.

L’associazione è presieduta da Catia Gori. Vicepresidente è Sonia Peana.

Presidente Onorario Gianni Coscia.

Membri del Consiglio Direttivo Luca Anghinoni, Miriam Caputo, Fabrizio Fogagnolo, Cecilia Pizzorno e Tullio Visioli. Altri soci fondatori: Angelo Bardini, Felice Clemente, Paolo Damiani, Pasquale Mirra, Ada Montellanico, Mario Piatti, Giovanni Serrazanetti, Maurizio Vitali.

IJVAS è accreditata Miur/MIM Piano delle Arti e aderisce al Forum Nazionale per l’educazione musicale.

Qui potete leggere il CV di IJVA