NEWS STUDI & RICERCHE

L’improvvisazione e il jazz nella didattica di base: indicazioni bibliografiche

L’occasione per questa ricerca bibliografica è stata la nascita, nel febbraio 2019, dell’Associazione Il Jazz va a scuola.

La commissione didattica dell’associazione, composta da Catia Gori, Sonia Peana, Enrico Strobino, Tullio Visioli, Maurizio Vitali e il sottocritto, ha ritenuto opportuno porre l’attenzione sulle pratiche e le riflessioni che sono state prodotte in merito all’improvvisazione.

Le indicazioni bibliografiche raccolte nella Sezione Prima si riferiscono a contributi che evidenziano gli aspetti didattici dell’insegnamento/apprendimento di (e attraverso) pratiche improvvisative, con particolare riferimento alla musica jazz, nelle istituzioni scolastiche della fascia 0-18 anni. La sezione comprende 12 testi tra il 1971 e il 1990; 21 testi tra il 1991 e il 2000; 45 testi tra il 2001 e oggi.

Nella Sezione seconda si segnalano alcune pubblicazioni di carattere generale che possono aiutare ad approfondire il tema dell’improvvisazione.

Ho condotto la ricerca sfogliando le annate delle riviste Musica Domani (dal n. 1/marzo 1971 al n. 179/dicembre 2018), beQuadro (dal n. 1/gennaio-marzo 1981 al n. 99-100/luglio-dicembre 2005), Musicascuola (dal n. 1/settembre 1986 al n. 36/luglio-agosto 1993).

Per i libri, oltre alla verifica nella mia biblioteca personale, mi sono affidato alle segnalazioni di alcuni amici e colleghi che qui ringrazio per la collaborazione, e alla ricerca sui siti on line. Qualcosa sicuramente sarà sfuggito. Queste indicazioni sono in progress. Si accettano volentieri segnalazioni e proposte di aggiunte che rispondano ai criteri sopra indicati.