STUDI & RICERCHE

Monitoraggio delle esperienze di jazz e musiche improvvisate

L’Associazione Il Jazz va a scuola (IJVAS), aderente alla Federazione Nazionale Il Jazz Italiano presieduta da Paolo Fresu, ha come scopo statutario quello di «promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare nella scuola il linguaggio del jazz e le pratiche dell’improvvisazione e dell’invenzione nonché la conoscenza, anche tramite l’ascolto, degli aspetti socioculturali e musicali di questi ambiti anche in interazione con gli altri linguaggi artistico-espressivi, senza discriminazioni di spazio, di tempo, di tendenze e di stili».

Al fine di poter sviluppare azioni mirate al conseguimento dei propri fini statutari, l’Associazione IJVAS ha raccolto, tramite questionario on line, informazioni in merito alle esperienze in atto nelle scuole italiane relativamente alle pratiche del jazz e delle musiche improvvisate (https://tinyurl.com/y5zynys5 ).
Del questionario è stata data comunicazione tramite email e sui social a varie categorie di docenti, operatori culturali, scuole, enti a partire dal 5 maggio 2019.

I dati che qui sono presentati riguardano 47 questionari compilati entro il 20 agosto 2019.