EVENTI NEWS PROGETTI

BaSi Jazz: un ponte tra territori EVENTI CONCLUSIVI

Nel mese di febbraio, ha preso avvio il progetto BaSi Jazz: un ponte tra territori che coinvolge alunne e alunni, studentesse e studenti di due regioni, la Basilicata (Matera) e la Sicilia (Catania).

Il progetto, realizzato grazie al sostegno del MIC, Bando Musica Jazz 2023, vede la sinergia artistica fra l’associazione nazionale Il Jazz va a scuola, l’APS Onyx Jazz Club E.T.S. di Matera e l’associazione culturale Algos – Monk Jazz CLub – di Catania.

Il progetto BaSi Jazz ha avuto, nella prima parte svolta da febbraio a giugno, la finalità di formare Giovani Guide del Jazz (G.G.J.) coinvolgendo il Liceo Musicale “T. Stigliani” e l’I.C. “Minozzi – Festa” di Matera, il Liceo Classico e Scientifico “C. Marchesi” e l’I.C. “G. Parini” di Catania. Partendo dai gradi superiori si è sperimentato un processo a cascata che ha portato le Guide a partecipare attivamente, restituendo la propria esperienza agli alunni delle scuole medie, contribuendo in modo diretto a compiere un primo passo nella diffusione della musica jazz nelle giovanissime fasce di età.

Gli incontri di formazione rivolti alle studentesse e agli studenti hanno previsto attività fondate sulla body percussion, finalizzate alla conoscenza di strumenti tipici delle regioni appartenenti alle relative tradizioni popolari con l’utilizzo di strumenti costruiti in Mater B, o ancora all’utilizzo dell’ocarina nel jazz.

Giungiamo così all’attesissimo evento finale che si svolgerà dal 6 all’11 novembre rispettivamente nelle città di Catania e Matera.

Dopo un primo giorno dedicato al viaggio e all’accoglienza degli studenti e delle studentesse materani a Catania, seguirà un’intera giornata dedicata alle prove del concerto finale che si svolgeranno presso l’I.C. “G. Parini” di Catania insieme con Alfio Antico alla voce e ai tamburi e Paolo Sorge alla chitarra.

L’orchestra intera eseguirà gli arrangiamenti scritti ad hoc dal Direttore Artistico del progetto, il professore Giuseppe Privitera, che ha adattato per l’occasione alcuni dei brani del cantautore siciliano Alfio Antico e che dirigerà l’orchestra interscolastica nelle due città.

Il primo concerto avrà luogo presso il teatro Sangiorgi di Catania il giorno 8 novembre alle ore 17.30 e vedrà la presenza della Vice-Presidente dell’Associazione Il Jazz va a Scuola e violinista Sonia Peana, della dott.ssa Annalisa Spadolini, referente del Ministero, e della D.S. Carmela Trovato, oltre che di referenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e dell’ambito territoriale di Catania, docenti, genitori e cittadinanza.

Il concerto vedrà in apertura l’esibizione degli ospiti materani, proseguendo con il duo di Alfio Antico e Paolo Sorge per entrare poi nel vivo del concerto orchestrale arricchito dai saluti istituzionali.

Si ripartirà tutti insieme alla volta di Matera.
Nella città dei Sassi si realizzerà il secondo concerto della fase conclusiva nello spettacolare scenario di Casa Cava il 10 novembre alle ore 17.30.

Qui il concerto vedrà invece l’apertura del gruppo di rappresentanza degli Istituti scolastici di Catania, seguito dalla Combo Jazz Matera, formazione composta dagli studenti del Liceo Musicale “T. Stigliani” di Matera e guidata dal chitarrista Kevin Grieco. Al momento orchestrale si unirà una rappresentanza degli studenti dell’indirizzo musicale dell’I.C. “G. Minozzi – N. Festa”, alla presenza della D.S. Maria Rosaria Santeramo.

Nell’occasione l’Onyx Jazz Club assegnerà alle scuole coinvolte il marchio IJT – Indicazione Jazzistica Tipica, un bollino che vuole riconoscere le eccellenze del territorio e l’impegno nel diffondere la musica jazz, coinvolgere i giovani e valorizzare i talenti.

A tutti i ragazzi sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Nonostante il programma intensivo, verranno dedicati degli spazi finalizzati alla scoperta delle due città tramite delle passeggiate guidate e condotte dagli alunni e dalle alunne di Catania, e dagli studenti e studentesse di Matera.