EVENTI FESTIVAL

Umbria Jazz 4 Kids Winter 2019

Written by IJVAS

DOMENICA 29 DICEMBRE, ore 9.30
Sala del Carmine, Via Loggia dei Mercanti – ORVIETO
 
“C’era due volte Gianni Rodari”
Sei quadri per Quartetto Jazz e pubblico partecipante.
Racconto divulgativo/musicale ispirato ai testi di Gianni Rodari, in occasione del Centenario della nascita e ideato dagli esperti della Associazione “Il Jazz va a scuola”.

L’incontro-evento prevede la realizzazione di una piccola Suite con letture, musiche e partecipazione del pubblico presente, coinvolto in varie modalità, tramite tattiche di animazione estemporanea.
Al pubblico sarà consegnato un depliant con la partitura per gli interventi e un sacchetto di carta da utilizzare come strumento musicale.
Nello sviluppo della Suite un attore che impersona Rodari racconta una storia del grande autore e pedagogista interagendo in modo giocoso con il pubblico, poi introduce gli strumenti musicali che da lì in avanti lo accompagneranno in una esecuzione corale cui il pubblico verrà invitato a contribuire grazie al lavoro di facilitazione di due “direttori d’orchestra” seduti in mezzo a loro.
Al termine della esecuzione un video originale di Rodari che legge una delle sue filastrocche introdurrà la fase finale che prevede l’esecuzione da parte del quartetto di un brano Jazz su cui le persone del pubblico potranno intervenire prima a turno ed in ordine casuale alzandosi in piedi e leggendo ad alta voce e
secondo la propria sensibilità una delle frasi pubblicate sullo stampato che hanno ricevuto all’ ingresso e poi tutti insieme in coro.

Progetto a cura della Associazione “Il Jazz va a scuola”.

Ideazione, adattamento scenico e direzione di Mario Piatti ed Enrico Strobino su testi di Gianni Rodari.

Sonia Peana, violino; Andrea Vergani, pianoforte; Graziano Buffani, contrabbasso, Roberto Forlini, batteria.

Collaborazione della Scuola Comunale di Musica di Orvieto.

About the author

IJVAS

Leave a Comment