EVENTI FESTIVAL

Umbria Jazz 4 Kids Winter 2019

LUNEDI 30 DICEMBRE, ore 10.00
Sala del Carmine, Via Loggia dei Mercanti – ORVIETO

“C’era due volte Gianni Rodari”
Sei quadri per Quartetto Jazz e pubblico partecipante.
Racconto divulgativo/musicale ispirato ai testi di Gianni Rodari, in occasione del Centenario della nascita e ideato dagli esperti della Associazione “Il Jazz va a scuola”.

L’incontro-evento prevede la realizzazione di una piccola Suite con letture, musiche e partecipazione del pubblico presente, coinvolto in varie modalità, tramite tattiche di animazione estemporanea.
Al pubblico sarà consegnato un depliant con la partitura per gli interventi e un sacchetto di carta da utilizzare come strumento musicale.
Nello sviluppo della Suite un attore che impersona Rodari racconta una storia del grande autore e pedagogista interagendo in modo giocoso con il pubblico, poi introduce gli strumenti musicali che da lì in avanti lo accompagneranno in una esecuzione corale cui il pubblico verrà invitato a contribuire grazie al lavoro di facilitazione di due “direttori d’orchestra” seduti in mezzo a loro.
secondo la propria sensibilità una delle frasi pubblicate sullo stampato che hanno ricevuto all’ ingresso e poi tutti insieme in coro.

Progetto a cura della Associazione “Il Jazz va a scuola”.

Ideazione, adattamento scenico e direzione di Mario Piatti ed Enrico Strobino su testi di Gianni Rodari.

Sonia Peana, violino; Andrea Vergani, pianoforte; Graziano Buffani, contrabbasso, Roberto Forlini, batteria.

Collaborazione della Scuola Comunale di Musica di Orvieto.