EVENTI NEWS PROGETTI

Tornando da Jazzocene

Gli Stati Generali del jazz italiano hanno segnato un punto di relazione fondamentale per il jazz italiano (https://www.iljazzitaliano.it/…/jazzocene-gli-stati…/).

L’ incontro delle associazioni, le connessioni, la visione e la voce dei vari artisti coinvolti hanno emozionato e approfondito ciò che in IJVAS è fondante: costruire un futuro di cittadinanza nel quale l’ educazione artistica e musicale sia un diritto ineludibile delle bambine, bambini, studentesse e studenti.

Franco Lorenzoni ha regalato nel suo SOLO lo stupore di ciò che lo ha colpito ascoltando la definizione di Paolo Fresu sul jazz, ovvero la capacità di ascoltare mentre si dialoga. Un ascolto dinamico che non cambia il senso e la direzione del messaggio, ma lo arricchisce di contributi senza scarti di tempo.

Per scoprirne di più, vi invitiamo a leggere il Wrap-up conclusivo a cura di Silvia Boschero: https://www.iljazzitaliano.it/…/jazzocene-2022-wrap-up…/

Un ringraziamento speciale va alla Federazione e alle Associazioni che ne fanno parte che hanno reso jazzocene possibile con il sostegno fondamentale degli sponsor (Conad, Gruppo Unipol, SIAE, Nuovo Imaie e MIC) , con il supporto e l’accoglienza meravigliosa del Conservatorio GB Martini, con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

Si ringraziano le studentesse e gli studenti del Conservatorio G.B. Martini e del Liceo Dalla di Bologna che hanno realizzato lezioni-concerto presso alcune scuole di Bologna, in particolare si ringraziano i coordinatori e referenti Raffaella Tarozzi (Liceo Dalla), Teo Ciavarella (Conservatorio G.B. Martini).

Si ringrazia Annalisa Spadolini coordinatrice del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico per tutti gli studenti del Ministero dell’ Istruzione e il Prof. Luigi Berlinguer che ha inviato un messaggio straordinario.

Si ringraziano Ilaria Biagini, Loredana Franza, Massimo Nunzi, Cecilia Pizzorno e tutto il Direttivo per aver curato il panel dedicato alle esperienze del jazz per l’infanzia.

Si ringraziano socie e soci che ci hanno inviato materiali e contributi proiettati durante la nostra presentazione e che sono per noi motivo di interazione e confronto che intendiamo attivare ed estendere sempre più.

Un augurio speciale a Ada Montellanico, ex Presidente di IJVAS e ora Presidente della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano.