EVENTI NEWS PROGETTI

JAZZ DAY 2023 IJVAS

Dal 2011, il 30 aprile è sinonimo di Giornata Internazionale del Jazz!
Anche quest’anno Il Jazz va a scuola promuove questo giorno, attraverso collaborazioni con musicisti soci di IJVAS, aprendo alle nuove generazioni e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del Territorio nazionale concerti e workshop, dedicati al Jazz e alle musiche improvvisate.
Ecco alcuni degli eventi che coinvolgono studenti e studentesse, istituzioni scolastiche ed extra scolastiche del territorio nazionale in collaborazione con IJVAS:
🔹Venerdì 28 aprile
“Il Jazz incontra l’Hip–Hop” di e con Francesco Cavestri, in collaborazione con Casa del Jazz di Roma, con alcune classi del Liceo Coreutico DAF

🔹Sabato 29 aprile
Jazz&Roll di e con Daniele Longo alla Biblioteca di Rescaldina per ragazzi e ragazze dagli 11 anni. Incontro promosso dall’Associazione Realtà Debora Mancini

🔹Sabato 29 aprile
Gege Telesforo con “Big Mama Legacy”, al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche, incontra i ragazzi e le ragazze degli istituti V. Bonifazi, Ist. Prof.le per l’industria e l’artigianato, F. Corridoni, Ist. Tecnico commerciale G. F. Corridoni, Ist. d’istruzione superiore L. Da Vinci, Liceo di scienze umane Stella Maris. L’incontro è promosso dal Civita Jazz Festival e dal Comune di Civitanova Marche

🔹Sabato 29 aprile
Orchestra Felice diretta da Felice Clemente con ospite speciale Karima, al Cinema Teatro San Giuseppe di Brugherio (MB)

🔹Domenica 30 aprile
Gege Telesforo con “Big Mama Legacy” al Teatro Ristori di Verona, incontra incontra i ragazzi e le ragazze del conservatorio Evaristo Felice Dall’Abaco e del liceo musicale Carlo Montanari

🔹Domenica 30 aprile
Parker’s Mood Trio, composto da Francesco La Viola, Giancarlo Del Vitto e Michele Colaci, in collaborazione con Camerata Musicale Salentina con l’associazione musicale Junior Band Melissano, presso il CineTeatro Aurora di Melissano

🔹Domenica 30 aprile
BaSi Jazz x Jazz Day: a Casa Cava di Matera con l’Onyx Jazz Club, esibizione della Jazz Combo del Liceo Musicale “T. Stigliani”, in apertura al concerto della band lucana Lykos.

🔹Domenica 30 aprile
BaSi Jazz x Jazz Day: al Monk Jazz Club di Catania, esibizione delle Giovani Guide del Jazz dell’I.I.S. “C. Marchesi” e dell’I.C. “G. Parini” di Catania, insieme con i musicisti Dino Rubino, Nello Toscano e Rino Cirinnà.

Saranno consultabili alcune documentazioni video degli eventi sopra indicati e alcuni materiali didattici per le istituzioni scolastiche che vogliono celebrare la Giornata dell’International jazz day UNESCO. Non mancheremo di indicarveli.
Se anche nelle vostre scuole, grandi o piccole realtà, festeggiate questa bellissima giornata, segnalateci i vostri eventi. Saremo molto contenti e contente di condividere le iniziative dei nostri soci e socie.